International Summer Festival 2022

0.jpg
Durante i mesi di Luglio e Agosto  2022  ( 25 July-7 August) l'Istituto Artistico Musicale "Angelo Masini" di Forlì  ospiterà l' International Summer Masterclass and Festival della Scuola Italiana d'Archi. 
Il Festival si annuncia pronto a mettere in campo uno staff di docenti di levatura internazionale e ospiterà giovani talenti provenienti da ogni parte del  mondo. 
La formula vincente che caratterizza i nostri Festival è l'idea di coinvolgere gli studenti in un percorso che va oltre la lezione singola della Masterclass. La direzione artistica, infatti, propone ai ragazzi la possibilità di seguire un corso specializzante a seconda del repertorio e del proprio livello, coinvolgendoli nell'ascolto prezioso delle lezioni dei propri colleghi di studio, spingendoli a confrontarsi con altri grandi maestri, inserendolo in compagini cameristiche. 
L'esperienza orchestrale, inoltre, non si riduce alla proposta di "sedersi a suonare con gli altri", ma grazie alla presenza di prestigiose prime parti delle migliori orchestre italiane ed europee, gli studenti vivranno un'esperienza professionalizzante.
La possibilità di esibirsi in vari contesti ed occasioni sarà un aspetto particolarmente curato quest'anno, perché i giovani sono stati troppo lontani dal contatto con il pubblico, che è un vera e propria sfida all'interno del percorso di studi,  e la Scuola Italiana d'Archi pensa che sia arrivato il momento di recuperare il tempo perduto!
Tutti avranno la possibilità di prodursi davanti a un pubblico e i migliori allievi selezionati avranno la possibilità di esibirsi come solisti accompagnanti dall'Orchestra della Scuola Italiana d'Archi.