REGOLAMENTO 2021

 

Art. 1 I Corsi di perfezionamento della “Scuola Italiana d’Archi”, si svolgeranno a Forlì nei locali dell'Istituto Musicale "Masini"  dal 25 luglio al 07 agosto 2022.

I Corsi si rivolgono a giovani musicisti italiani e stranieri, senza limiti di età, che intendono usufruire di un’opportunità di formazione altamente specializzata impartita da didatti e concertisti di chiara fama, con lo scopo di migliorare le proprie competenze tecnico musicali e renderle idonee ad affrontare la professione concertistica ed orchestrale. La partecipazione effettiva ad un corso di perfezionamento presuppone il pagamento della QUOTA DI    ISCRIZIONE da effettuare mediante bonifico bancario e dell’ulteriore QUOTA DI FREQUENZA. La frequenza a più di un corso comporta il versamento di un contributo da definire di volta in volta con l’Associazione, variabile in base al numero dei corsi che si intendono frequentare.

Art. 2 il Modulo di Iscrizione 2021 deve essere compilato on line e perfezionato con l’invio degli allegati richiesti a: scuolaitalianadarchi@gmail.com

 Alla mail va allegata:

 1. la ricevuta di pagamento della “Quota d’iscrizione” tramite Bonifico bancario in favore di:

Banca Popolare dell'Emilia Romagna filiale di Bertinoro

via Roma 10 ABI: 5387 CAB: 67721 C.C. n.: 534538

 

Intestato alla Associazione Scuola Musicale Bertinoro.

 

IBAN: IT86S0538767721000000534538

BIC/SWIFT: BPMOIT22

IMPORTANTE:

 Specificare nella causale del bonifico:

• Nome e Cognome dell’iscritto al corso,

 • Indicare Corso e nome e cognome del Docente

• Indicare se allievo effettivo o uditore

 2. Per i minorenni, l’iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata da entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o dal genitore che l’esercita in via esclusiva.

 3. Indicare il repertorio di studio ed eventuali parti pianistiche di accompagnamento.

Art. 3 La “Quota di frequenza” per gli allievi “effettivi” dovrà essere versata all’inizio delle lezioni. Gli insegnati di ciascun corso garantiscono lo svolgimento di un minimo di 5 (cinque) lezioni individuali della durata di 45 minuti ciascuna , eccetto la masterclass del M° Grubert che prevede 2 lezioni individuali.

Le lezioni dei Corsi si svolgeranno presso l'Istituto Musicale Masini a Forlì. Gli orari delle lezioni con le relative pause vengono stabiliti dall’organizzazione e comunicati agli allievi all’inizio del corso. Ogni studente dovrà munirsi di leggio e delle parti per l’eventuale accompagnamento al pianoforte. L’offerta formativa è arricchita dalla possibilità di partecipare alla formazione orchestrale nell’ambito della preparazione dei Concerti finali dei Corsi. È possibile iscriversi ai Corsi come allievi “uditori”; in tal caso è dovuto il versamento della sola quota di iscrizione. Gli allievi iscritti come “effettivi” ad un corso possono frequentare gratuitamente, come “uditori”, tutti gli altri corsi.

Art. 4 Gli allievi dei corsi di violino potranno svolgere le loro lezioni con più di uno dei docenti disponibili per quello strumento, in funzione delle preferenze indicate, della consistenza numerica delle classi, del repertorio presentato e dei suggerimenti tecnici che potranno essere evidenziati dal direttore didattico M° Stefano Pagliani, ciò in aderenza con lo spirito del Corso che vuole favorire il più libero e costruttivo confronto formativo.

Art. 5 La masterclass del M° Ilya Grubert si svolgerà dal 12-17 luglio e prevederà un numero di 2 (due) lezioni individuali della durata di 45 minuti ciascuna.

Art. 6 Durante il periodo dei corsi si terranno prove orchestrali (orchestra Junior e orchestra Senior) finalizzate alla realizzazione di almeno due concerti orchestrali ai quali parteciperanno allievi solisti selezionati dai docenti e, nel concerto finale, gli stessi docenti in veste di solisti. Sono inoltre previsti concerti con pianoforte dedicati agli allievi effettivi che saranno indicati dai rispettivi insegnanti. A discrezione del comitato artistico uno o più allievi meritevoli, potranno essere inseriti nella programmazione concertistica per il 2022/23.

Art. 7 L’Associazione si riserva di decidere l’annullamento di uno o più corsi. In tal caso gli allievi saranno tempestivamente avvertiti con il conseguente rimborso della quota di iscrizione.

Art. 8 Gli iscritti che si trovassero nella impossibilità di frequentare i corsi avranno diritto al rimborso della quota di iscrizione, purché ne diano comunicazione almeno 30 giorni prima dell’inizio dei corsi. L’Associazione tratterrà comunque una quota di 20€ per spese generali.

Art. 9 L’Associazione non risponde di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai partecipanti dalle attività dei corsi.

Art. 10 L’Associazione rilascerà un attestato di partecipazione ad ogni allievo effettivo.

Art. 11 Il termine della presentazione delle domande di iscrizione a ciascun corso è fissato per il giorno 20 giugno 2021

Art. 12 Le spese di vitto e di alloggio sono interamente a carico dei partecipanti, così come la scelta delle opportunità di soggiorno. Gli allievi che partecipano ai Corsi potranno usufruire di agevolazioni presso gli hotel, i ristoranti e le pizzerie convenzionati.

Art. 13 L’iscrizione ai Corsi comporta l’accettazione del presente regolamento e la liberatoria per l’utilizzo delle foto e delle riprese delle lezioni, dei saggi e di ogni altra manifestazione connessa all’attività dei corsi, senza che da questo utilizzo derivi alcun riscontro economico per partecipanti al corso.

Art. 14 La Direzione si riserva di modificare il presente regolamento anche senza preavviso; eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito www.scuolaitalianadarchi.com.